Vai al contenuto

Itinerario N. 2 - Le chiese a tre colori

L’itinerario suggerito parte dalla Basilica di Santa Maria Novella (stop 1), situata nell’omonima piazza, prosegue in Piazza del Duomo dove è possibile visitare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (stop 2) e termina con la Basilica di Santa Croce (stop 3) situata nell’omonima piazza. 

Queste tre chiese mostrano un rivestimento esterno realizzato tramite l’uso di pietre di tre diversi colori, bianco, rosso e verde. Infatti, le rocce usate sono state rispettivamente il Marmo Apuano, il calcare  (Calcare Rosso Ammonitico e Calcare Marnoso Rosso) e la Serpentinite

Nella facciata della Basilica di Santa Maria Novella il rivestimento degli avelli è in Marmo bianco della Montagnola Senese; gli stipiti delle porte laterali sono in Gabbro; le specchiature sono in Marmo Apuano bianco; le decorazioni sono in Serpentinite e Calcare Marnoso Rosso; le colonne-pilastro ai lati della porta centrale e alle estremità laterali sono in Serpentinite; nella parte sommitale il rivestimento è in Calcare Alberese; la base della facciata è in Arenaria Pietraforte. Il campanile, le parti laterali e il retro sono in Arenaria Pietraforte. Le lunette sopra le porte sono affrescate.

Nel rivestimento lapideo a tre colori della cattedrale di Santa Maria del Fiore il bianco è costituito da Marmo Apuano, il rosso dal Calcare Marnoso Rosso e dal Calcare Rosso Ammonitico, il verde dalla Serpentinite. La base della cattedrale è in Arenaria Pietraforte così come i gradini del lato nord. La cupola presenta un rivestimento in Laterizi rossi, i costoloni sono in Marmo Apuano così come la lanterna; il rivestimento del tamburo, in bianco e verde, è realizzato in Marmo Apuano e Serpentinite; la parte alta del tamburo è in Arenaria Pietraforte.

Sulla facciata della Basilica di Santa Croce, le specchiature, le statue, le decorazioni sono in Marmo Apuano bianco; le cornici e le fasce decorative alla base della facciata sono in Serpentinite; le decorazioni e le fasce marcapiano sono in Calcare Rosso Ammonitico di Sassetta e Calcare Marnoso Rosso; gli stemmi sono in Marmo della Montagnola Senese, bianco e giallo. Le parti laterali sono in Arenaria Pietraforte ed Intonaco. Il campanile è in Arenaria Pietraforte.

In corrispondenza del primo stop è possibile anche osservare il Campanile di Giotto caratterizzato dal rivestimento a tre colori come la Cattedrale, ed il Battistero di San Giovanni il cui rivestimento è a due colori, il bianco ed il verde.

Il campanile di Giotto è rivestito da materiale lapideo dalla tipica tricromia, ovvero, il bianco del Marmo Apuano, il rosso del Calcare Marnoso e del Calcare Rosso Ammonitico, e il verde della Serpentinite. Le sculture che occupano le sedici nicchie sono realizzate in Marmo Apuano.

Il rivestimento esterno del Battistero di San Giovanni è realizzato in Marmo Apuano, Marmi di diversa origine (Lasa, Imetto, Pentelico, Cipollino, ecc.) e Serpentinite; sono presenti anche piccole decorazioni in Porfido Rosso e Verde (una roccia magmatica ricca in silice, contenente grossi cristalli di feldspati e quarzo) e Calcare Marnoso Rosso. Il tetto è realizzato in Marmo Apuano, le colonne situate ai lati della porta Est sono in Porfido Rosso, mentre le altre colonne e le statue sono realizzate in Marmo Imetto (con capitello in Serpentinite) e in Serpentinite (con capitello in Marmo Imetto).